Scegli la tua Splitboard per Snowboard Alpinismo by Sandy Shapes

Le splitboard di Sandy Shapes sono state progettate per lo snowboard alpinismo, e per farti raggiungere percorsi freeride da sogno. La nostra linea di split-snowboard è composta da quattro diversi modelli di splitboard in diverse misure, per qualsiasi condizione e stile di riding: direzionale, tapered, a coda di rondine o twin-tip.

Una collezione di splitboard in legno naturale pensata per chi non solo ama lo Snowboard Backcountry, le risalite con le pelli e le discese in neve fresca, ma ha anche a cuore la sostenibilità e la conservazione degli ambienti alpini. Preserva, condividi e divertiti!

Fantastica splitboard in natural ash wood

FANTASTICA SPLITBOARD

153 – 163 cm

Splitboard direzionale e Tapered

CHE COS’È LO SPLITBOARDING

Lo Splitboarding è la massima espressione del freeride, una disciplina che unisce lo scialpinismo e lo snowboard fuori pista.

Non molti lo sanno ma il primo progetto di splitboard conosciuto è stato brevettato da un rider italiano, Nicolò Manaresi di Bologna, nel 1990. Il progetto è stato pubblicato sulla rivista italiana “SKATESNOWBOARD” nello stesso anno. . Poco dopo, nel 1991, Brett “Kowboy” Kobernik, un Avalanche Forecaster dello Utah, realizzò il prototipo di quello che diventerà il primo modello di splitboard ad essere commercializzato, dal marchio Voile nel 1994.

Cos’è una Splitboard e come è fatta

Una splitboard è uno snowboard che può “dividersi” a metà longitudinalmente per consentire al rider di muoversi in salita, utilizzando le pelli di foca proprio come nello scialpinismo.

Il concetto pare molto semplice, ma le splitboard sono in realtà degli attrezzi complessi. Per mantenere unite le due metà durante la discesa vengono dotate di clip di chiusura e ganci (hooks), mentre per consentire la modalità “touring” sono provviste di lamine interne aggiuntive e fori di montaggio extra per poter montare gli attacchi in modalità camminata.

Gli attacchi da splitboard

Per praticare lo splitboarding è necessario avere dei particolari attacchi dedicati.

Gli attacchi da splitboard prevedono un montaggio in modalità salita che permette il libero movimento del tallone per camminare, ed un montaggio in modalità “riding” che, una volta raggiunta la cima, consente di cavalcare in sicurezza le due metà della tavola e godersi la discesa.

Più di ogni altro snowboarder, i rider equipaggiati con una splitboard saranno in grado di raggiungere terreni di montagna incontaminati, godendo di paesaggi naturali unici e, soprattutto, di pendii e canali di neve fresca immacolata.

La firma di Alessandro Marchi, detto "Sandy"

SPLITBOARD VS SNOWBOARD: PRO E CONTRO

Pro
Una splitboard ti permetterà di risalire più velocemente: non dover portare la tavola legata allo zaino ti permetterà di tenere il passo degli scialpinisti, di muoverti senza difficoltà sugli stessi terreni e, soprattutto, di risparmiare preziose energie per la discesa!

Contro
Con 4 lamine e sidewall, clip e ganci, una splitboard è mediamente più pesante, più rigida e più costosa di uno snowboard standard, ed adatta a rider che già possiedono una certa tecnica ed esperienza.

Splitboard vs Ciaspole da neve

Usare una splitboard permette senza dubbio risalite più veloci, più agili e meno faticose rispetto all’utilizzo delle ciaspole. Le due metà della tavola offrono molta più superficie per muoversi senza affondare troppo nella neve fresca. Le pelli di foca consentono di muoversi in sicurezza su pendii più ripidi e di laminare meglio nei traversi,ed è inoltre possibile utilizzare rampant dedicati in condizioni di ghiaccio.

Per questi motivi, se sei un vero appassionato di snowboard alpinismo, una splitboard è la tavola che fa per te!

FREERIDE PROFILE

Il profilo Freeride Sandy Shape è un profilo camber ibrido, caratterizzato da una punta lunga con un rocker dolce e progressivo, ed una coda più corta dalla curva più breve e stretta.

Sviluppato appositamente per il freeride, questo profilo garantisce un ottimo galleggiamento in neve fresca, aiutando il rider ad affondare la coda e tenere il nose fuori dalla neve senza fare sforzi eccessivi.

Inoltre, la sezione camber sotto ai piedi rende questo tipo di tavole reattive ed affidabili in tutte le condizioni di neve.

Freeride profile by Sandy Shapes Snowboards

Virtuosa Split

Virtuosa Split è una vera splitboard da big mountain, per rider con esperienza ed un approccio alpinistico, progettata per tour impegnativi e pendenze elevate. È caratterizzata da uno shape direzionale ma non estremo, con un leggero setback. Il nose ampio permette di galleggiare anche nella neve più profonda, mentre la coda snella la rende manovrabile e aiuta ad effettuare curve estremamente precise su ogni pendio. Se stai cercando una splitboard che ti permetta di muoverti in ambienti d’alta montagna e terreni d’esplorazione, Virtuosa Split è la scelta giusta.

VIRTUOSA SPLIT
159 cm – 169 cm wide

Splitboard adatta al ripido
e discese impegnative

ZINGARA SPLIT
159 cm

Splitboard twin-tip
manovrabile e versatile

MICROCAMBER

Nel nostro profilo Microcamber, la curva del camber si solleva nella zona degli attacchi diventando piatta prima di punta e coda, per poi sollevarsi con un raggio molto ampio, rendendo queste tavole altamente reattive e precise.

La sezione camber sotto i piedi rende questo tipo di tavole vivaci e manovrabili in tutte le condizioni di neve.

Microcamber

Zingara Split

La versione Split della Sandy Shapes Zingara è una splitboard adatta sia agli splitboarder esperti che a coloro che hanno una buona esperienza sulle piste e nel freeride e vogliono iniziare ad esplorare le montagne. Lo shape twin-tip ed il flex medio la rendono maneggevole e versatile, mentre il suo microcamber garantisce performance anche su ghiaccio e terreni difficili. Il risultato è una splitboard all-mountain per tutte le condizioni e sempre affidabile, che saprà accompagnarti su qualunque itinerario!

COME USARE UNA SPLITBOARD

Configurazione per la salita

  1. Rimuovi gli attacchi
  2. Dividi la tavola aprendo le clip ei ganci
  3. Pulisci bene la soletta, applica le pelli in modo uniforme e fissale in posizione
  4. Monta gli attacchi in modalità camminata

Ora puoi impugnare i bastoncini e iniziare a camminare, facendo dei passi bassi e lunghi, spingendo in avanti gli sci invece di sollevarli come faresti con le ciaspe.

Configurazione per la discesa

  1. Rimuovi gli attacchi, le pelli ed i rampant se li hai utilizzati
  2. Fai scorrere una sull’altra le lamine interne delle due metà della tavola, assicurandoti che clip e ganci siano chiusi correttamente, e che i bordi interni siano ben stretti tra loro
  3. Monta gli attacchi in modalità discesa

Ora scegli la tua linea e goditi la discesa!

SPLITBOARD DA DONNA

Considerando le dimensioni, la manovrabilità ed il flex, i nostri modelli di splitboard più adatti alle donne sono la Fantastica Split 153 cm e la Zingara Split nelle misure 153cm and 159cm.

Fantastica Split

153 cm
Fantastica Split, splitboard direzionale in legno di frassino naturale

Zingara Split

153 – 159 cm
Zingara split, una Splitboard twin-tip e leggera in legno di frassino

SPLITBOARD SETUP E ACCESSORI

Per fare splitboarding, oltre alla tavola, avrai bisogno della seguente attrezzatura:

  • Attacchi da Splitboard
  • Pelli di foca
  • Rampant compatibili
  • Scarponi da freeride adatti
  • Bastoncini telescopici
  • Zaino adeguato e kit di sicurezza (leggi sotto)
  • Puoi sempre contattarci per chiederci suggerimenti e consigli su come creare il tuo splitboard setup personale!

Splitboard Sandy Shapes

“No friends on a powder day”?

“Niente amici nei giorni di neve fresca” è un detto diffuso nel mondo dello snowboard. La tentazione di essere sempre i primi a tracciare linee su pendii vergini può far pensare che sia meglio essere da soli mentre si fa freeride. Ma non è proprio una buona idea.

E questo per due ragioni:

  • Perché la vita è condivisione, e lo è anche lo snowboard. Surfare con gli amici raddoppia il divertimento.
  • Sicurezza.

  • Il Freeride si svolge in un ambiente naturale privo di intervento o controllo umano, e che quindi può esporre a rischi e pericoli oggettivi e significativi.
    Non pensare solo alle valanghe, ma anche a ghiaccio, passaggi esposti, buche e ostacoli…

    Lo snowboard freeride richiede una buona preparazione, conoscenza della montagna e consapevolezza dei propri limiti.

    Il kit di sicurezza indispensabile per ogni sessione di freeride comprende 3 elementi fondamentali:

  • Un apparecchio di Ricerca in Valanga ARTVA
  • Una pala pieghevole
  • Una sonda da neve


  • La Montagna va frequentata sempre con il dovuto rispetto. Proprio come fa un surfista nell’oceano. Sandy

    TUTTE I NOSTRI SPLITBOARD SNOWBOARD

    TUTTE LE CATEGORIE

    Freeride, Freestyle, Carving or All-Mountain, qualsiasi sia il tuo stile di snowboard abbiamo una tavola per te!

    Non riesci a decidere? Contattaci, raccontaci la tua storia come snowboarder e le tue preferenze di riding, saremo felici di darti qualche consiglio personalizzato!
    Close
    Go top