Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso
Diritto di recesso
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo (Dl.gs 206/2005 e successive modifiche), il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni.
La decisione di avvalersi del diritto di recesso deve essere comunicata dal Consumatore entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Prodotto. Nel caso di consegna separata di più beni, ordinati dal Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 (quattordici) giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo Prodotto.
Entro il predetto termine di 14 giorni il Consumatore deve comunicare al venditore Marchi Alessandro, con sede legale in Aurisina (TS) in Via della Stazione, 8, C.F. MRCLSN74P17E098V e P.IVA IT00975750324 (“Venditore”) la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:
a) mediante invio a mezzo e-mail all’indirizzo hello@sandyshapes.it dell’apposito modulo correttamente compilato, conforme all’allegato I parte B del Codice del Consumo [clicca qui per scaricare il modulo per esercizio del diritto di recesso], oppure
b) mediante invio al Venditore a mezzo e-mail all’indirizzo hello@sandyshapes.it di una qualsiasi altra dichiarazione esplicita che manifesti la sua intenzione di voler recedere dal contratto.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Il Venditore confermerà senza indugio al Consumatore – via e-mail all’indirizzo di posta elettronica da questi fornito in sede di registrazione o di acquisto dei Prodotti – il ricevimento della dichiarazione di recesso esercitato fornendo le istruzioni per procedere alla restituzione del/i Prodotto/i.
Effetti del recesso.
In caso di recesso, saranno rimborsati al consumatore tutti i pagamenti effettuati per l’acquisto compresi i costi di consegna entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore.
Il suddetto rimborso verrà effettuato mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità inviando una e-mail all’indirizzo hello@sandyshapes.it.
Le sole spese dovute dal Cliente Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente. Il consumatore è pregato di rispedire i beni a Sandy Shapes – Marchi Alessandro, Via Faidutti, 8 , 33048 Chiopris Viscone (UD) Italia
Tale spedizione dovrà avvenire senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il consumatore ha comunicato al Venditore il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
I Prodotti dovranno comunque essere custoditi, manipolati e ispezionati con la normale diligenza e restituiti integri (senza alcun segno di usura, abrasione, scalfitura, graffio, deformazione, ecc.), completi in ogni sua parte, corredati da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette e i cartellini ancora attaccati ai Prodotti, nonché idonei all’uso cui sono destinati.
Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto
In caso di esercizio del diritto di recesso, il Consumatore, a sua scelta, avrà la facoltà di richiedere al Venditore, in luogo del rimborso del prezzo pagato per il Prodotto oggetto di recesso e dei costi originariamente sostenuti per la consegna, un buono di pari valore da spendere per acquisti sul Sito. Tale facoltà è concessa al Consumatore nella prospettiva di offrirgli un vantaggio e non costituisce in alcun modo una limitazione del diritto di recesso. In ogni caso, infatti, il buono verrà rilasciato solo a seguito di esplicita scelta del Consumatore in tal senso, mentre in tutti gli altri casi – ivi compreso il caso in cui il Consumatore non effettui alcuna scelta – il Venditore procederà al rimborso nei termini di legge secondo quanto sopra previsto