coltivazione di paulownia in Friuli Venezia Giulia, piantine in serra
coltivazione di paulownia in Friuli Venezia Giulia, alberi
coltivazione di paulownia in Friuli Venezia Giulia, tronchi
coltivazione di paulownia in Friuli Venezia Giulia, materia prima grezza in assi

A partire dalla prossima stagione non solo tutte le anime dei nostri snowboard saranno prodotte direttamente da noi, ma conterranno anche un ingrediente speciale:legno di paulownia coltivato e lavorato localmente nella nostra regione, in Friuli Venezia Giulia. Questo ci permetterà di ottenere prodotti dalle ancora maggiori qualità e performance ma di rendere anche i nostri snowboard sempre più sostenibili!

La Paulownia è un albero originario dell’Asia ma che compare e si diffonde in Europa sin agli inizi del 1800, importato dalla Compagnia Olandese delle Indie Orientali. Non solo è un albero maestoso, dalle grandi foglie cuoriformi e dalle fioriture molto decorative e profumate da cui si ricava un ottimo miele, ma possiede proprietà e caratteristiche davvero particolari. 

È l’albero di essenza dura con la più veloce crescita del mondo, e se coltivato in condizioni corrette ed a seconda della sua specie, può superare un altezza di 15 metri in soli 3 anni. Anche le sue foglie hanno una crescita velocissima e grazie alle loro grandi dimensioni hanno capacità enorme di assorbimento di CO2, fino a dieci volte di più rispetto agli altri alberi, tanto che la sua coltivazione è già in diverse nazioni entrata a far parte della borsa ed usata dalle aziende come crediti di carbonio per compensare le emissioni. Se coltivata in un luogo idoneo richiede inoltre davvero poche cure, e della pianta nulla rimane inutilizzato: è una fonte di bio-combustibile che non provoca deforestazione e le sue foglie sono un ottimo nutrimento per bovini e ovini.

Ma le caratteristiche che rendono questa pianta importante e sempre più utilizzata nell’industria sono quelle del legno che vi si ricava. È infatti considerato un legno di categoria A, pulito e nitido, con pochissimi nodi, e risulta il 30% più leggero di qualsiasi altro tipo di legno paragonabile di essenza dura. Nonostante questo è molto resistente alla torsione (cresce dritto), alla contrazione (non si spacca) ed in generale alla deformazione, anche dovuta a sbalzi termici e di umidità. 

Grazie a queste proprietà viene considerato l’alluminio del legno, ed utilizzato in svariati ambiti: produzione di mobili d’arredo, compensato e pannelli, case prefabbricate, interni di yacht e finiture di alto prestigio, ed anche nell’industria degli sport invernali. Con la sua leggerezza e le ottime proprietà meccaniche è infatti il legno perfetto per la costruzione di anime di qualità per sci e snowboard. 

Close
Go top