Sandy Shapes è

Sandy Shapes è una ricerca, che prende forma nelle nostre tavole da snowboard. Nasce dalla passione, dall’appartenenza al mondo dello snowboard e dall’amore per il nostro pianeta dove possiamo esprimerci.

Il nostro impegno è quello di elevare gli standard: progettare e creare snowboard e splitboard in legno che siano unici. Con dedizione alla sostenibilità, cura artigianale Made in Italy ed una continua ricerca dell’innovazione.

La sostenibilità al centro

sandy shapes sustainability scheme with people performance and planet

Il concetto è semplice: la sostenibilità ambientale fa parte di noi. Non saremmo qui a produrre snowboard per vivere se non avessimo a cuore il nostro pianeta. Non potremmo continuare a vivere la montagna e gli sport outdoor se questo venisse compromesso o distrutto.

“Se vogliamo continuare a fare ciò che amiamo, e permettere alle generazioni future di godere delle stesse opportunità, la sostenibilità deve essere un nostro fondamento”.

Tutto ciò che facciamo ha un impatto sull’ambiente, come anche la pratica dello snowboard e tutto ciò che vi ruota attorno. Il nostro dovere ed impegno come azienda è quello di ridurre al minimo questo impatto. Usare lo snowboard come mezzo per condividere un messaggio: spingere lo sport in una direzione sempre più consapevole e sostenibile.

Essendo una produzione completamente locale ed indipendente, siamo avvantaggiati: ci possiamo permettere scelte più radicali e veloci. La qualità per noi non scende a compromessi con la quantità, ed è imprescindibile dalla sostenibilità.

Abbiamo il totale controllo di ogni fase di costruzione. Possiamo sperimentare, scegliere accuratamente i materiali ed ottimizzarli, limitare e gestire personalmente rifiuti, sprechi, tempi ed energie.

Ma la scelta più sostenibile è anche quella che consente una maggiore durabilità.

La nostra è una continua ricerca di materiali e tecnologie, per rendere i nostri prodotti il più durevoli e il più facilmente riparabili possibile.

“Vogliamo creare oggetti che siano senza tempo”.

Perché il nostro tempo lo dedichiamo alla ricerca ed all’innovazione. Non seguiamo mode o stagioni: non abbiamo collezioni stagionali e le innovazioni che apportiamo ai nostri prodotti sono funzionali.

Grazie alla sua naturale diversità, ogni ceppo di legno è unico, ed allo stesso tempo non cambia negli anni, possiede una bellezza senza tempo. Nei nostri snowboard il legno torna ad essere il protagonista.
Non è solo un fattore estetico, è la scelta di un materiale simbolico, un tributo alle origini di questo sport, ed un incoraggiamento ad un diverso modo di vivere e di fare sport.

splitboarding in the mountains

Performance

Da sempre ed in tutto il mondo il design italiano è riconosciuto per essere eccellente. Nei nostri Snowboard cerchiamo di rendere onore a questo principio e coltivarlo in ogni aspetto.

Il perseguimento della performance in Sandy Shapes si estende ad ogni fase dello sviluppo. Dalla progettazione, alla scelta dei materiali, passando per la produzione, per arrivare al prodotto finale ed al suo utilizzo. Crediamo che il risultato finale sia eccellente nel momento in cui c’è performance in tutto il sistema produttivo: in ogni fase del processo e da parte delle persone che vi partecipano.

L’unione tra le competenze artigiane e la competitività del sistema industriale italiano, ci hanno permesso di creare un’azienda che si distingue nel panorama mondiale.

I nostri snowboard sono costruiti usando strumenti di progettazione e finitura di ultima generazione. Utilizziamo i centri di lavoro a controllo numerico per il taglio e la preparazione dei materiali, ma con un metodo di incollaggio artigianale, dove le mani e gli occhi dell’uomo sono ancora i protagonisti. Seguiamo la produzione passo dopo passo, controllandone la qualità più volte durante il processo.

Il valore aggiunto della combinazione di competenza e tecnologia, non è riproducibile nei processi produttivi industriali, né in quelli dell’artigianato tradizionale.

Sandy Shapes, snowboard artigianali in legno, made in Italy

Persone

Le persone sono al centro di Sandy Shapes.
Non siamo un laboratorio artigianale, ma nemmeno una grande realtà industriale.
Possiamo permetterci di essere ancora un gruppo di persone, con idee e passioni da condividere, prima che dei lavoratori con delle competenze.

Quello che facciamo non parte con una logica industriale.
Lo facciamo innanzitutto per noi, in quanto nasce dal nostro personale interesse e passione per il mondo dello snowboard. Se non siamo soddisfatti per primi di quello che facciamo, come potremmo pensare di trasmettere qualcosa di positivo agli altri?

Il prodotto diventa un mezzo per cercare di condividere cultura, passioni ed emozioni, per riuscire anche a dialogare, scoprire i desideri e le necessità altrui.

Abbiamo passato anni in pista e fuori pista a testare materiali, ma soprattutto ad ascoltare i riders e le loro esigenze.
Tutte le tavole Sandy Shapes hanno una propria storia ed un percorso, in una filosofia costruttiva che parte proprio dalle persone.

Il fine ultimo è quello di riuscire a fare del bene in quello che facciamo, avere un impatto positivo non solo per l’ambiente, ma anche per le persone.

La Firma di Sandy, Alessandro MArchi>
Close
Go top