Scegli il tuo Snowboard da Freestyle Sandy Shapes

Al giorno d’oggi lo snowboard freestyle non è più solo una sottocultura, ma è ufficialmente riconosciuto come una delle sue discipline più tecniche e spettacolari, con atleti da ogni parte del mondo che spingono i limiti di ciò che è fisicamente possibile.

Gli snowboard da freestyle sono più adatti a terreni quali gli snowpark, gli halfpipe, nonchè ai rail ed altre strutture “street” simili a quelle urbane. Manovrabilità e pop sono le loro principali qualità, grazie a uno shape twin-tip, una lunghezza ridotta ed un flex più morbido. Alcuni modelli possono essere definiti all-mountain freestyle, e combinano la versatilità di uno snowboard all-mountain con la giocosità di una tavola da freestyle.

Amara - Snowboard in legno con microcamber da Freestyle e per pista

AMARA
Snowboard All-mountain Freestyle
154 – 155w cm

LO SNOWBOARD FREESTYLE

Il freestyle è probabilmente la disciplina più popolare nello snowboard, grazie a competizioni di fama mondiale come gli X Games e, dal 1998, le Olimpiadi invernali.

Nato come un gioco, lo snowboard ha presto attirato surfisti e skater, giovani ribelli che trascorrevano il loro tempo libero in spiaggia o sullo skate.
Molte di queste persone erano dei veri temerari e le loro acrobazie sono state riportate da TV, riviste specializzate e VHS.

All’inizio della mia carriera di allenatore ho allenato una squadra di promettenti “grom”, che portavo dalla città alle montagne sul mio furgone ogni fine settimana. Alcuni di loro hanno poi preso parte a gare di halfpipe e freestyle a livello nazionale ed internazionale.

Una volta padroneggiata l’arte del carving, non c’è praticamente limite a ciò che sarai in grado di fare sulla tua tavola.

La firma di Alessandro Marchi, detto "Sandy"

Snowboard Twin-Tip

Il twin-tip è lo shape tipico delle tavole da freestyle. Su una tavola twin-tip il rider è posizionato perfettamente al centro, per la massima stabilità e facilità d’uso anche in switch…

SALTI

L’Arte del Volo

Volare: verbo intransitivo.
“Galleggiare o muoversi rapidamente nell’aria”.

Proprio come i pionieri dell’aviazione ai tempi di Leonardo da Vinci, il sogno di ogni rider è quello di prendere il volo e provare quella sensazione inebriante che è la consapevolezza del tuo corpo che fluttua nell’aria.

Quanti rider hanno deciso di iniziare a fare snowboard dopo aver visto alcune folli acrobazie eseguite decollando da un kicker o da un halfpipe ghiacciato?!

PROFILO CAMBER

La scelta del pro-rider

Il profilo camber è la scelta dei rider più esperti, che desiderano un’ottima presa di spigolo su neve dura e una tavola potente negli ollie.

Nel nostro profilo Microcamber, la curva del camber si solleva nella zona degli attacchi diventando piatta prima di punta e coda, per poi sollevarsi con un raggio molto ampio rendendo queste tavole altamente reattive e precise.

Microcamber

Ribelle Camber

La “Ribelle” è una tavola “raducted” che nasconde le prestazioni di una tavola più grande, grazie ad elementi strutturali come strisce di carbonio ed inserti in frassino.

Il modello camber è “poppy” e preciso, ma grazie al concetto di “raduction” risulta molto leggero e maneggevole in tutte le condizioni di neve.

Sandy shapes Ribelle, twin-tip freestyle snowboard in natural wood

RIBELLE CAMBER
138 – 143 – 147 – 148 cm

I NOSTRI SNOWBOARD FREESTYLE CAMBER

JIBBING

Dalla strada alle montagne

Jibbing: verbo inglese, gerundio o participio presente di “Jib”.
“Non essere disposto a fare o accettare qualcosa.

Fin dall’inizio lo snowboard è stato praticato da surfisti e skateboarder, ed i tricks dello snowboard sono di conseguenza stati influenzati dallo skateboard, soprattutto i cosiddetti “grind”.

Per jibbing si intende una tipologia di manovre in cui lo snowboard si scivola in equilibrio su strutture come rail, box, barili, rocce, scale, tetti… Praticamente tutto ciò che non è neve.
Colpire intenzionalmente un oggetto mentre lo si sorvola è invece detto anche “bonk”.

PROFILO ROCKER

Il profilo rocker è caratterizzato da una curva morbida e progressiva, che va dal centro dello snowboard alle due estremità. Rende queste tavole molto maneggevoli e permissive, ma anche veloci nelle rotazioni e poppy negli ollie, riducendo il rischio di “agganciare” le lamine sulle strutture degli Snowpark.

Rocker Profile

Ribelle Rocker

“Ribelle” è una tavola indisciplinata per rider ribelli, che non amano gli schemi e fanno sempre ciò che vogliono.

Il modello rocker, morbido e giocoso, è puro divertimento e ti farà galleggiare sulla neve e scivolare su qualsiasi struttura senza paura.
Sarà il tuo snowboard ideale se ti piacciono i “butter”: trick flatground eseguiti imprimendo il peso del rider sulla punta o sulla coda, per far flettere la tavola.
Questa piccola tavola twin-tip, apparentemente innocua, nasconde un carattere molto forte…

Sandy shapes Ribelle, twin-tip freestyle snowboard in green wood

RIBELLE ROCKER
138 – 143 – 147 – 148 cm

I NOSTRI SNOWBOARD FREESTYLE ROCKER

RADUCTION

“Reduction” è un concetto introdotto da Burton alla fine degli anni 2000, che permette di utilizzare uno snowboard di 8-10 cm più corto rispetto alla propria misura normale.
Gli snowboard Raducted sembrano piccoli ma offrono grandi prestazioni, e sono molto divertenti. Le dimensioni ridotte e la leggerezza li rendono infatti facili da controllare e perfetti per imparare nuovi trick, mentre la loro struttura garantisce stabilità e grip pari a quelli di una tavola di dimensioni standard.

reduced snowboard

TUTTE LE CATEGORIE

Freeride, Freestyle, Carving or All-Mountain, qualsiasi sia il tuo stile di snowboard abbiamo una tavola per te!

Non riesci a decidere? Contattaci, raccontaci la tua storia come snowboarder e le tue preferenze di riding, saremo felici di darti qualche consiglio personalizzato!

Close
Go top